Are you looking for something?

Bloglovin

Follow on Bloglovin

Bookshelf Scavenger Hunt Tag

Tag trovato sul canale di Hannah Twigg (che reputo una dispensatrice di dolcezza!) e che ho voluto tradurre. Non so se in italiano ci sia già, ma spero di sì! :D
Ho tradotto io le domande, quindi se avete traduzioni migliore non temete di farmelo notare. Non ho trovato l'autore del tag, quindi se lo conoscete, avvisatemi!
Il tag consiste nel cercare nella propria libreria dei libri con le caratteristiche che seguiranno. Pronti alla caccia?

Trova un autore di un libro o un titolo con la lettera Z
Due candidati! Bianca Pitzorno e La coscienza di Zeno. Pensavate che fosse impossibile, eh?

Trova un classico
Ovvero mezza libreria? Opterò per Ragione e sentimento di Jane Austen, che io possiedo in lingua e nel Mammut della Newton Compton. Diciamo che Jane mi piace, ecco. Questo libro lo ho anche in versione didattica della Black Cat, avete presente quei libri che vi davano da leggere come compiti delle vacanze? Forse è un segno del destino, forse io e Elinor siamo veramente anime gemelle.

Trova un libro con una chiave in copertina
Io la libreria l'ho spulciata tutta, ma chiavi non ne ho trovate. Speravo sulla Bibbia, ma lì nemmeno. Niente chiavi, o le perdiamo! Magari aggiornerò, quando ne avrò trovata una.

Trova qualcosa sulla tua libreria che non è un libro.
Di tutto, il mondo! La mia libreria è piena di cose, fotografie, pupazzetti, fazzoletti, ma cito in particolare questo tulipano, ricordo della mia settimana in Olanda.

Trova il libro più vecchio nella tua libreria
Penso sia un Notre-Dame de Paris del 1959, a meno che non me ne sia sfuggito qualcuno. È più vecchio anche dei miei genitori!

Trova un libro con una ragazza in copertina
La ragazza sulla copertina di Poesie e prose di Guido Gozzano mi mette allegria, col suo vestito blu di stoviglie (cit.). Quindi scelgo lei. Il libro in sé poi è bellissimo, a momenti serio, a momenti divertentissimo. Se vi piace la poesia e volete uno scorcio di inizio Novecento, leggete lui!

Trova un libro con un animale (come personaggio)
Deve essere un personaggio che fa cose o anche una comparsa? Perché Heidi di Johanna Spyri mi sta guardando in modo sospetto, credo che Nebbia e Fiocco di Neve vogliano essere citati.
Guardando altre versioni del tag ho trovato che volevano l'animale sul libro, quindi credo in copertina. Beh, la capretta c'è comunque.

Trova un libro con un protagonista maschile
Frankenstein di Mary Shelley. Tutti e tre i narratori sono uomini, cosa vogliamo di più? E se non sapeste che ci sono tre narratori e che Victor Frankenstein non è il mostro, correte a leggerlo!

Trova un libro con solo parole in copertina
Notre-Dame de Paris di Victor Hugo. La copertina rigida ha dei disegni geometrici, quindi non credo che valgano come immagini.

Trova un libro illustrato
Ri-cito Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno, perché le illustrazioni a parer mio sono stupende! Il libro in sé è stupendo. Diciamo che è uno dei miei libri preferito. Alle elementari l'avrò letto una ventina di volte, è sempre più bello. Se dovessi trovargli un difetto, è che se lo leggessi ora mi verrebbe chiesto perché leggo un libro da bambini.

Trova un libro con lettere d'oro (in copertina)
Madame Bovary di Flaubert, libro che ho preso in prestito dalla libreria del nonno, che ha tutta una serie di libri così.

Trova un diario (vero o fittizio)
Oltre al mio di qualche anno fa? Ho un libro che alle elementari mi faceva morire dal ridere, Dal diario di una bambina troppo occupata di Stefano Bordiglioni e Manuela Badocco. Poco più di 100 pagine che consiglio a molte mamme di bambini che conosco, che riempiono le loro creature di cose da fare. La cosa dolce poi è che risale ancora agli anni in cui c'era l'esame di quinta elementare, che io ho fatto in tempo a fare. Lo scoglio insormontabile, la fatica dopo cinque anni di giochi, il primo vero esamone. Col senno di poi alquanto inutile, ma l'ho fatto.

Trova un libro scritto da qualcuno con un nome comune (tipo Smith, o Rossi)
Lisa Jane Smith, La setta dei vampiri. Non l'ho mai aperto, è un regalo che risale al mio tristissimo periodo Twilight. Ho anche un sacco di Dan Brown, un paio di Collins, Harris a non finire (Joanne e Robert, nemmeno imparentati, che io sappia!)

Trova un libro che ha in copertina un dettaglio di qualcosa di cui parla
Memorie di una geisha di Arthur Golden. Più del dettaglio sulle labbra colorate di rosso e il mento bianco cosa vogliamo?

Trova un libro che si svolge nel periodo più antico
Conspirata di Robert Harris. Stiamo parlando della congiura di Catilina, 63 a.C., e pochi anni dopo.

Trova un libro con copertina rigida senza copertina
Molti dei miei libri vengono denudati, mi danno fastidio le copertine di carta, le finisco sempre per rompere. Quindi le tolgo, oppure le perdo. Visto che è già qui, cito Conspirata.

Trova un libro con la copertina azzurra, verde acqua, teal...
Che la festa cominci di Niccolò Ammaniti. Ricordavo la trama da quando l'ho letto, mi è stato fatto ricordare il titolo qualche giorno fa, e oggi l'ho ritrovato sulla libreria. È destino che appaia in questo tag.

Trova un libro con stelle in copertina
Piccola guida del cielo (con mappe stellari fluorescenti) di Pellequer e Ferreri. Da piccola mi ha dato una conoscenza del cielo abbastanza esauriente. Forse dovrei riprenderlo in mano.
Le costellazioni valgono come stelle, vero?

Trova un libro non Young Adults
Sembra difficile, ultimamente pare che tutti i libri parlino di giovani ventenni, massimo venticinquenni, promettenti. Ma citerò, di nuovo, Heidi. Qui ci aggiriamo intorno ai 10 anni, di sicuro lontano dagli YA.

Taggo qualunque lettore e bibliofilo che legga questo post!
Aspetto le vostre risposte

Baci!

Comments
5 Responses to “Bookshelf Scavenger Hunt Tag ”
  1. Piper C says:

    No vabeh, ciao! Appena ho tempo lo faccio, sembra troppo divertente! XD
    Anche io ho amato tanto "Ascolta il mio cuore", uno dei libri più belli, e la Pitzorno è proprio brava *.*

  2. Blanche says:

    Oohh, molto interessante e molto carino come tag :)
    Sono un'avida lettrice e mi fa sempre piacere scoprire titoli nuovi :D
    Il mio unico problema è che non ho una "mia" libreria, c'è quella di casa in cui ognuno contribuisce, ed è sterminata... No no, non ho la forza di esplorarla tutta XD

    P.s. Anche io ho avuto il "piacere" di fare l'esame di quinta elementare! Che ricordi :D

  3. Valeria says:

    @Piper, la parte divertente è stata proprio cercare. E ho solo usato la "mia" libreria, senza attingere a cose di altri. Ascolta il mio cuore, il libro che ho io, l'ho trovato in biblioteca, era di quelli che danno via perché rovinati o vecchi, quando comprano un'edizione più recente. Infatti è tutto pasticciato, ma è bellissimo così secondo me.

    @Blanche, attingi pure alla libreria di chi vuoi! Noi siamo tre lettori molto accaniti in famiglia (e mia sorella, che stiamo piano piano contagiando). Io ho una libreria vicino al mio letto da cui ho attinto, ma per cercare il libro con la chiave ho spulciato ovunque. Più di mille libri, credo. O.O

  4. Unknown says:

    sono tutti bellissimi questi libri ! io non ne ho tanti a parte qualcuno li prendo spesso dalla biblioteca, penso che la tua è spettacolare !

    nuova follower se ti fa piacere ti aspetto anche da me :)

    www.ilmiomondobeauty.blogspot.it

  5. Federica says:

    Ciao!
    Ho assegnato un premio al tuo blog, è un'iniziativa carina per far conoscere i blog con meno di 200 followers.
    Trovi tutte le info da me, nel post dedicato.

    Ciao ciao ❤

Leave A Comment

Dimmi quello che ne pensi, la tua opinione è molto ben accetta!

Followers

ChocolateMakeup. Powered by Blogger.